- Dettagli
- Visite: 7039
OSSIGENO-OZONO TERAPIA (link al sito SIOOT)
FISIOMEDICAL
BIO3
L'ossigeno-ozono terapia è una pratica medica nata in Germania all'inizio del '900 che utilizza le proprietà biochimiche dell'ozono per influenzare positivamente il metabolismo a diversi livelli. Il noto potere ossidante dell'O3 unito al potere dell'O2, viene utilizzato in medicina come riattivante del microcircolo, come antinfiammatorio, antidolorifico, decontratturante, antivirale, antimicotico, antibatterico e immunostimolante.
Meccanismo di azione:
Gli innumerevoli studi scientifici condotti hanno ampiamente dimostrato i meccanismi di azione dell'ossigeno-ozono terapia. L'ozono appena iniettato, si dissolve nell'acqua e genera una cascata di ROS (specie reattive dell'ossigeno) agendo su più fronti:
- aumenta la cessione di ossigeno da parte dei globuli rossi e riduce l'ipossia dei tessuti quindi la stasi linfatica e venosa;
- contrasta la componente infiammatoria immunomediata inibendo il rilascio di proteinasi da parte dei macrofagi e dei neutrofili polimorfonucleati e aumentando la liberazione di citochine immunosoppressive;
- contrasta la componente infiammatoria bioumorale inibendo la sintesi delle prostaglandine, la liberazione delle bradichinine e stimolando la produzione locale di enzimi antiossidanti;
- agisce sul dolore cronico come una sorta di "agopuntura chimica" attivando, per via riflessa, il sistema atinocicettivo mediante la liberazione di peptidi, di oppiodi, di endorfine e cortisolo.
Utilizzo:
La terapia con una miscela bilanciata di ossigeno-ozono è utilizzata per la cura di numerose malattie. Tra le tante, quella più frequentemente trattate in ambito ortopedico sono quelle legate al dolore evocato dalla componente muscolo-scheletrica.
Patologie ortopediche
- patologia della colonna vertebrale: ernia del disco e discopatie cervicali, dorsali e lombari, sindrome delle faccette erticolari, spondiloartrosi;
- patologia dell'anca e del ginocchio: tendinopatie e borsiti;
- patologia della spalla: tendinopatia della cuffia dei rotatori;
- patologia della mano: sindrome del tunnel carpale, malattia di De Quervain;
- patologia del piede: artrosi della tibio-tarsica, tunnel tarsale, capsuliti, borsiti, malattia di Morton, fascite plantare;
- patologie inserzionali: del gomito, pubalgia, del tendine di Achille;
- postumi di trauma
Indicazione e tecnica
La somministrazione di ossigeno-ozono può avvenire con tecniche diverse. Nella tecnica infiltrativa la miscela di O2O3 viene infiltrata in sede articolare o para-articolare utilizzando appositi aghi dedicata alla metodica. Le sedute durano meno di 5 minuti ed hanno cadenza mono o bisettimanale per circa 10-12 incontri.
La tecnica usata non risulta dolorosa per quanto attiene alla percezione della puntura dell'ago, viene invece riferita una spiacevole sensazione di peso della durata di circa 60-90 secondi legata alla somministrazione della miscela.
Sicurezza della metodica
L'Italia, secondo i dati forniti dalla Società Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia (SIOOT) e della Federazione Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia (FIO), conta circa 1200 centri medici praticanti la terapia per un totale di circa 3.000 trattamenti giornalieri, a fronte di ciò non si registrano incidenti di nessun tipo. Unici effetti collaterali segnalati sono legati alla dolenzia locale transitoria nella sede dell'infiltrazione.
L'ossigeno-ozono terapia non ha controindicazioni, non determina allergie o intolleranze, non ha effetti collaterali in quanto è un gas puro (l'O2-O3 si ottiene dall'ossigeno medicale)
L'ossigeno-ozono terapia è una pratica ampiamente diffusa presso le Università, gli Ospedali, le Case di cura private e accreditate e gli Ambulatori specialistici.
L'ossigeno-ozonoterapia (O3), secondo le indicazioni della Societa' Italiana di Ossigeno-ozonoterapia (SIOOT) e' indicata nelle seguenti branche specialistiche:
- ortopedia
- fisiokinesiterapia
- reumatologia
- angiologia
- otorinolaringoiatria
- ginecologia
- dermatologia
- medicina estetica
- trattamento ambulatoriale dell'ernia del disco con O3 per la dissoluzione dei bulging per via percutanea
- paravertebrale
- cellulite (scioglimento degli antiestetici cuscinetti di grasso con O3)